Collabora con noi

NARRATORI DI TUTTO IL MONDO, SCRIVETECI!

 CALL TO ACTION: ANAGRAMMA/CALL REDATTORI

AVVISO AI NAVIGANTI: ABBIAMO DATO L’ESTREMO SALUTO ALLA VECCHIA MAIL, POTRETE INVIARCI I VOSTRI TESTI A infonarrandom@gmail.com (o mandarci delle ricette, o raccontarci la vostra vita, insomma fatene quel che volete).

Torniamo a noi: circa una volta al mese, diamo la possibilità a chiunque sia un appassionato di scrittura di inviarci i suoi testi. Il metodo è semplice: lanciamo una call in cui, di volta in volta, scegliamo due o più parole che diventeranno il fulcro delle vostre narrazioni.

Narrandom è proprio questo: un tema centrale declinato in modi diversi.

Questa volta, per festeggiare il settimo anniversario dalla nascita di Narrandom, abbiamo deciso di lanciare due call contemporaneamente, una per cercare nuovi redattori (scorri la pagina per tutte le informazioni), e una solita aperta a tutti coloro che vogliono vedere il proprio racconto pubblicato sul blog. Per quella classica, proprio in virtù dell’anniversario e quindi rispettando a pieno lo spirito randomico che ci contraddistingue, abbiamo deciso di anagrammare la frase: Call di Narrandom, e ne sono uscite queste tra parole:

-MANDRIA

-LORD

-CLAN

Scegliete una e trasformatela nel fulcro della vostra storia. Inviateci un racconto di 3 cartelle (5400 battute spazi inclusi), a infonarrandom@gmail.com entro il 25 MARZO 2024. 

Vi ricordiamo che il file dovrà essere in FORMATO WORD rinominato così: Cognome_ParolaScelta_Titolo. All’inizio del testo vi chiediamo di specificare il titolo del racconto, il vostro nome e cognome e la vostra mail.

Se volete, alla fine del racconto, potete scrivere due righe che ci parlino di voi.

Chiediamo agli autori di inviarci UN SOLO TESTO A CALL. Per quanto siamo grati del vostro entusiasmo, diventa sempre più difficile leggere in tempi brevi la mole di racconti che riceviamo, per questo abbiamo deciso di limitare le partecipazioni. Crediamo che concentrarvi su un unico racconto possa portare benefici anche a voi, oltre che a chi seleziona i testi.

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, SOSPENDIAMO I COMMENTI AI RIFIUTATI FINO A DATA DA DESTINARSI, CI DISPIACE NON POTER FORNIRE QUESTO SERVIZIO, MA CREDIAMO CHE NON ABBIA SENSO FARLO SE NON POSSIAMO IMPEGNARCI AL 100% PER DARVI I FEEDBACK CHE MERITATE.

Se avete domande o dubbi vi invitiamo a consultare la sezione delle domande frequenti cliccando QUI

ps: In caso non riceviate una mail di conferma dell’avvenuta ricezione del testo, entro tre giorni dall’invio, segnalatecelo sulla posta di Facebook, poiché alcune volte la nostra mail fa i capricci, e non vorremmo perderci nessun racconto. 

  il team di Narrandom.

AAA CERCASI REDATTORI

Se vuoi far parte della redazione di Narrandom sei nel posto giusto.

Come prima cosa, ci teniamo a precisare che tutti noi ci dedichiamo al blog a TITOLO GRATUITO, Narandom non è un società, non abbiamo sponsor, non vendiamo spazi pubblicitari e non percepiamo alcun compenso. Perciò, se sei interessato/a a far parte della redazione, come noi, lo farai solo per amore della narrativa. (O per qualunque motivo ti abbia spinto/a in questa sezione del “Collabora con noi”, qualunque motivo a parte i soldi).

COSA

Se sei ancora qui, martire volenteroso/a, e l’assenza di profitti non ti ha scoraggiato/a, lasciaci provare a dissuaderti ancora un po’, spiegandoti a grandi linee in cosa consiste far parte della redazione.

Circa ogni mese lanciamo una call e ci inviano un numero di racconti che varia di volta in volta, e il primo passo naturalmente è leggerli tutti e valutarli. Fatto questo, i racconti selezionati vanno editati (ogni redattore edita in media uno o due racconti al mese) caricati sul blog e programmati su Facebook (al momento è l’unico social che usiamo, ma mai dire mai).

COME

Per questo motivo, l’ingresso in redazione prevede tre fasi, così da aver modo di capire se siamo compatibili. In redazione attualmente ci sono una decina di persone, tutte più o meno fuori di testa, ma non temere, il nostro gruppo whatsapp è un luogo sicuro, come la stanza immacolata di un centro di recupero per ex alcolisti in via di guarigione.

PRIMA FASE

La prima fase è l’invio di un racconto, (non sarebbe carino valutare i racconti che ci inviano senza sporcarsi un po’ le mani in cambio). Le modalità sono le solite per una call normale, 3 cartelle (5400 battute spazi inclusi) da inviare a infonarrandom@gmail.com entro il 31 marzo. La parola attorno a cui ruoterà il tuo racconto è ANNIVERSARIO (l’abbiamo scelta perché in questo periodo cade l’anniversario della fondazione del blog e ci piace autocelebrarci, del resto la modestia è una caratteristica noiosa).

SECONDA FASE

La seconda fase consiste nell’editing di un paio di racconti (forse tre, se siamo particolarmente sadici) da fare in un mese, mese e mezzo, per vedere come te la cavi. L’editing è un processo strano e delicato, e la nostra preoccupazione maggiore è rispettare la voce dell’autore, ma non temere, ti mostreremo un esempio di editing, per farti capire come lavoriamo, prima di gettarti nella mischia.

TERZA FASE

La terza fase è la più semplice, riguarda i social, puoi dare un’occhiata alla nostra pagina Facebook e suggerirci un modo per migliorarla. Questa fase serve solo per ricordarti, tristemente, che siamo schiavi del nostro tempo e ci tocca la quota di programmazione mensile, ma se sei già un appassionato/a di social buon per te (e soprattutto per noi).

PERTANTO

Ci rendiamo conto che tre passaggi risultano impegnativi, anche perché, tra una cosa e l’altra, il processo di selezione richiede qualche mese, ma li abbiamo concepiti per mettere in chiaro fin da subito che far parte di una redazione (soprattutto a titolo gratuito) comporta un dispendio notevole di tempo ed energia, ed è qualcosa su cui ti invitiamo a riflettere, prima di inviarci il tuo racconto. Ogni mese dovrai leggere diversi racconti, editarne almeno uno, e occuparti in minima parte anche dei social, insomma non proprio una passeggiata di salute. Se l’idea di fare tutto questo sforzo bellico non ti impensierisce allora sei nel posto giusto. Per qualsiasi domanda o chiarimento ti invitiamo a mandarci una mail o a scriverci su fb, intanto in bocca al lupo!

Il team di Narrandom

Illustratori:

Siamo sempre alla ricerca di nuovi illustratori. Se sei interessato/a, mandaci una mail a infonarrandom@gmail.com.